Cart 0

Cross

CROSS – Non è facile stabilire la data di fondazione della Cross. Il marchio “Since 1846” fa riferimento all’anno di nascita di Alonzo Townsend Cross, che succedette a suo padre Richard Cross e al prozio E.Bradbury,che producevano strumenti da scrittura fin dal 1843. Fino al 1881, anno della morte del padre, la compagnia si chiamava Richard Cross & Son. La produzione iniziale consiste in portamina e cappucci per matite. A partire dal 1877, Alonzo Townsend Cross diventa un pioniere della stilografica ad ago ed è
il primo a vendere uno strumento chiamato stylographic pen e fu il primo anglofono a usare questo nome. In pochi anni diviene il principale produttore di questo tipo di strumento, mentre la produzione di stilografiche a pennino resta marginale.
Nel 1916 la compagnia viene rilevata da W.R.Boss. Nel 1935 appare il famoso tronco di cono nero in cima al cappuccio, distintivo della marca, e nel 1946 la linea Century, prodotta da allora ancora oggi, con le modifiche necessarie per adeguarsi ai tempi.
E’ la più vecchia impresa americana che fabbrica strumenti da scrittura